Erasmus+ al Calasanzio: Norvegia, stiamo arrivando!
Erasmus+ è un progetto finanziato dalla Commissione Europea, nato lo scorso anno dalle ceneri del progetto Comenius allo scopo di riunire tutte le iniziative dell’Unione Europea legate alla mobilità degli studenti e agli scambi culturali e linguistici. Quest’anno, per la prima volta, questo programma coinvolge anche il nostro liceo, più precisamente i ragazzi delle classi quarte di tutti e tre gli indirizzi di studio. Su quasi quaranta domande di adesione, sono stati selezionati per partecipare all’iniziativa venti ragazzi, in base a criteri di merito. Una volta terminato il lavoro del gruppo, alcuni di questi studenti andranno a presentarlo a Vollen, in Norvegia, dal 12 al 18 aprile 2015, insieme a tutti gli altri gruppi che prendono parte all’iniziativa, provenienti da scuole situate in Polonia, Repubblica Ceca, Germania e nella stessa Norvegia.
A partire da novembre, tutti i gruppi di lavoro, compreso quello del Calasanzio, hanno iniziato a riunirsi con cadenza regolare per realizzare il proprio progetto a tema “Think Globally”, “pensa globale”. Il nostro liceo sta provando a costruire un percorso per collegare tutte le aree di interesse artistico, naturalistico, storico, culturale e industriale nella Valbormida, per tentare di valorizzare gli aspetti positivi della nostra valle. Un ottimo modo per rinnovare l’interesse nel ricco, ma spesso sottovalutato, patrimonio del nostro territorio, ma soprattutto uno strumento di scambio culturale e di miglioramento linguistico. Attraverso la piattaforma eTwinning, infatti, i ragazzi delle scuole inserite nel progetto resteranno costantemente in contatto fino all’incontro finale in Norvegia, parlando naturalmente soltanto in lingua inglese.
Appuntamento quindi all’incontro conclusivo di aprile, dove sarà presentato il progetto, ma soprattutto, per le attuali classi terze, appuntamento al 2016, quando l’esperienza finale del programma si terrà nella città tedesca di Aurich.
Vollen, il paese nell'hinterland di Oslo che ospiterà i gruppi per una settimana ad aprile. |
Commenti