Il nostro Liceo a 'Che tempo che fa'
Ci sono opportunità che devono essere colte al volo, esperienze che si rivelano così belle che descriverle diventa un'impresa. Anzi, difficile è trovare le parole giuste con cui descrivere ciò che si è provato.
Ma procediamo con ordine.
Da due anni ormai il “Liceo della Comunicazione” - progetto di stampo giornalistico ideato e organizzato dalle professoresse Maria Rosa Simonassi e Laura Gagliardo - collabora con Antonio Bergero, giovane e brillante caporedattore di “Che tempo che fa”, ex studente del nostro Liceo e originario di Murialdo.
Ci sono stati diversi incontri in cui è stato illustrato in cosa consiste davvero il lavoro del giornalista, in modo particolare quello del giornalista televisivo, come vengono organizzati i compiti all'interno di una redazione, come si scelgono gli argomenti da trattare, gli ospiti da invitare, e ancora le domande più significative e inerenti da fare.
Quello del giornalista è sicuramente un lavoro affascinante, adatto ai curiosi, a chi si tormenta con mille perché e a chi è avido di scoperte. Ma il giornalista non si stanca di fare sempre domande? È questa la domanda che Fabio Fazio ha posto durante la puntata di domenica sera di “Che tempo che fa” a Maurizio Costanzo, il quale, come sa chi ha seguito la puntata, ha risposto che in effetti, durante la sua carriera, ci sono stati momenti in cui si stancava di fare domande: questo era dovuto al fatto che la curiosità, indispensabile per chi fa questo mestiere, era diventata “di routine”, quasi scontata si potrebbe dire.
Quella di Fazio sembra una domanda banale ma è tutt'altro: può capitare a tutti di passare momenti di noia o di smarrimento al lavoro, o a scuola. La cosa fondamentale è ritrovare la passione, riscoprendo gli aspetti più appaganti e piacevoli del proprio lavoro, quelli per i quali si è scelto proprio quel mestiere, e non un altro, e per i quali quel mestiere viene scelto giorno dopo giorno.
Noi, i ragazzi della III classico, eravamo presenti in studio: abbiamo potuto ammirare dal vivo prima gli Afterhours, band indipendente in questi mesi in tour nei teatri più importanti, Zerocalcare, talentuoso vignettista che nei suoi disegni parla dei problemi, dei disagi e dei pensieri dei giovani, Maurizio Costanzo, uno dei colossi del giornalismo italiano e infine Monica Bellucci, simbolo della bellezza e della femminilità nostrane.
Durante la puntata e i fuori onda, i padroni di casa sono stati impeccabili, così come tutto lo staff: Fabio, Luciana e Filippa sono stati gentili, simpatici, hanno parlato con il pubblico, rivelandosi persone alla mano.
L'emozione è stata grandissima, la sorpresa nel vedere dal vivo persone così importanti, non soltanto perché sono famose o perché conducono programmi televisivi, ma per il modo in cui fanno il loro lavoro, cioè con grande professionalità e umiltà, è stata enorme.
Commenti