Cosa sono i Bitcoin ?






Negli ultimi mesi sentiamo spesso parlare di "Bitcoin", "Criptovalute" e "Blockchain"... Ma a cosa alludono tutti questi termini?
Il Bitcoin è una moneta analoga all'Euro e al Dollaro. La prima differenza si rivela nelle caratteristiche intrinsiche,difatti non esistono banconote o monete per il Bitcoin, ma lo si trova esclusivamente in forma virtuale. Il BTC viene creato nel 2009 da un uomo ( o donna ) sotto lo pseudonimo di Satoshi Nakamoto. Si distingue dalle valute tradizionali in quanto non possiede un ente centrale che distribuisce la moneta, ad esempio l'Euro è distribuito dalla BCE (Banca Centrale Europea, ma un unico software basato sulla rete P2P.

La rete Peer To Peer non è nient'altro che una rete composta da un certo numero di computer che sono tra di loro pari, vale a dire che non esiste un computer "capo", infatti tutti hanno lo stesso valore e stesso potere.

La decentralizzazione del Bitcoin è estremamente importante : infatti, chi emette moneta "tradizionale", tende a distribuirne una quantità maggiore del necessario. Questo può provocare inflazione, quindi un aumento dei prezzi, e una successiva diminuzione del potere d'acquisto della moneta. I Bitcoin non sono colpiti da questo fenomeno perchè non c'è qualcuno che può decidere di aumentare la distribuzione della criptovaluta. Esiste pertanto un software che dal 2009 fino alla fine del Bitcoin ha già deciso il numero Bitcoin da emettere. Oggi sono circa 12.5 BTC ogni 10 minuti , ma questo valore viene dimezzato ogni 4 anni.

Per poter utilizzare e accumulare questa moneta abbiamo bisogno di un "Wallet", ossia un portafoglio, scaricabile gratuitamente qui. Esistono 4 tipi di wallet: Desktop,Hardware,Smartphone e Web.

Desktop e Smartphone non sono altro che programmi scaricabili dallo store.

Web è semplicemente un sito come ad esempio https://coin.space/

Mentre il più particolare è Hardware. Infatti verrà consegnata una chiavetta USB dove si potranno caricare le monete.

Ma come funzionano questi singolari portafogli?

Rappresentano dei veri e propri "conti" nel quale si può depositare o ritirare. Sono costituiti da un indirizzo pubblico, con il quale si possono ricevere btc, e una chiave privata, con il quale si posso inviare.

Quando si paga con una carta di credito, il ricevente viene a conoscenza di tutti i nostri dati. Ciò non avviene con i Bitcoin , infatti si può agire nel completo anonimato. Una domanda sporge spontanea. Il Bitcoin viene utilizzato per riciclare il denaro di organizzazioni criminali ? Si, ma anche  l' euro e il dollaro, con un unica differenza. Le transazioni del Bitccoin sono PUBBLICHE e TRACCIATE, mentre il riciclaggio del denaro fisico non è in alcuno modo rintracciabile. Questo è uno dei tanti siti 
che pubblica le transazioni. Se clicchiamo il nome potremo vedere tutte le transazioni eseguite da quella determinata persona e tutta la "vita" del wallet.

Nella prossima parte di articolo vedremo come ottenere i Bitcoin.


Amedeo Bormida 2^B



Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

Il benvenuto della redazione all' a.s. 2023-2024