Never give up

Immagine correlata
Pochi giorni fa il progetto eduscopio.it della Fondazione Agnelli ha pubblicato una classifica relativa alla validità delle scuole secondarie italiane – analizzando i risultati universitari e lavorativi dei diplomati - per trarne delle indicazioni di qualità sull'offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.

In particolare, per i percorsi universitari dei diplomati, si guarda agli esami sostenuti, ai crediti acquisiti e ai voti ottenuti dagli studenti al primo anno di università, quello maggiormente influenzato dal lavoro fatto durante gli anni della scuola secondaria. Questi indicatori riflettono la qualità delle “basi” formative e il metodo di studio acquisiti nelle scuole di provenienza.
Il nostro liceo, il Calasanzio di Carcare, si è classificato al primo posto nella graduatoria dei licei scientifici della provincia di Savona, regalando grande soddisfazione al corpo insegnante e agli studenti.
E’ chiaro che fare il liceo implica impegno e determinazione, richiedendo a volte piccoli sacrifici, ma con il metodo di studio acquisito, organizzato ed efficace, si riescono ad affrontare le difficoltà quotidiane e si riesce a vivere al meglio la propria giovinezza, trovando così il tempo di fare sport, uscire con gli amici e coltivare le proprie passioni.
Tutto ciò con la consapevolezza che questo corso di studi ci dà e ci darà molto in futuro, contribuendo a formare pienamente la nostra persona e i nostri valori.
La preparazione acquisita oggi è la base su cui un domani costruiremo il nostro futuro, pertanto bisogna continuare a impegnarsi, tenendo presente che grandi risultati possono essere ottenuti solo attraverso la tenacia e la dedizione, poiché “Solo una strada in salita porterà alla felicità” (Samuel Smiles).

Alyssa Garbarino - 4°A


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

La vittoria di Jannik Sinner