E tu che città sei?




Molti di voi avranno seguito, o quantomeno sentito parlare,della serie tv prodotta da Netflix “La Casa di Carta” dove ogni componente della banda di rapinatori possiede il nome di una importante città del mondo.
Le città però non sono state scelte a caso: le loro caratteristiche culturali, sociali e geografiche hanno una correlazione con le diverse personalità e il carattere dei personaggi; questo lo capiamo osservando le abitudini, i modi di fare e di parlare ognuno di loro.

Nairobi, per esempio, capitale del Kenya, è una città piena di colori e multietnica; 
nei dintorni si può ammirare un paesaggio selvaggio mozzafiato che suscita emozioni forti attraverso gli odori della vegetazione e i profumi della terra, e animali di mille colori che illuminano un posto già baciato dal sole. 
Essa viene rappresentata da una ragazza forte e sicura di sé, con un carattere vivace e senza paura di far sentire la sua voce, tenace; non si ferma davanti a niente, è sempre molto ironica e divertente. Le piace ciò che luccica e non si interessa dell’opinione altrui. 
Diventa un’icona per chi ci si rispecchia e un modello in quanto coraggio e forza.

Tokyo, capitale del Giappone, è una città cosmopolita movimentata dal continuo fluire di persone diverse tra loro; città elettrica: non si spegne mai. Ricca di luci che abbagliano la vista, è come la ragazza che la rappresenta: impulsiva e pronta a scattare, ma tormentata, fragile e forte allo stesso tempo. Il suo tormento trova spiegazione dunque nella doppia natura, a volte contrastante, della città stessa.

Berlino è la città che possiede una grande storia e perciò ha ancora il potere di affascinare attraverso le sue numerose attrazioni storico-turistiche. Viene rappresentata da un personaggio particolarmente pragmatico, quasi freddo come il suo clima. Alcune manie di protagonismo portano il personaggio di Berlino a porsi come leader e talvolta a prevaricare sugli altri. Manie e distacco a parte, egli possiede un lato emozionale diviso da quello egocentrico da un muro ideologico, come quello che divise in due per anni la stessa città.

Quindi abbiamo capito che ogni città ha caratteristiche che, in base alla propria storia, cultura o conformazione geografica, possono essere associate a diversi modi di essere. 
È divertente scoprire a quale luogo siamo più affini, poiché questo potrebbe anche aiutarci a scegliere delle mete turistiche che possono fare al caso nostro, oppure a scoprire qualche cosa in più riguardo al mondo che ci circonda, che non fa mai male.
E tu che città sei?



Ioana / Cristina Oprea   2^B


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

Il benvenuto della redazione all' a.s. 2023-2024