La giornata della filosofia

 





 

La Giornata mondiale della Filosofia è un evento creato dall’UNESCO nel 2002, e viene celebrato ogni anno il terzo giovedì del mese di Novembre. Quest’anno, il 19 novembre, alcune classi del Liceo Calasanzio di Carcare e del Liceo Chiabrera-Martini di Savona hanno potuto partecipare virtualmente alla conferenza del Professore Umberto Curi. Il tema principale dell’evento consisteva nel mettere in evidenza il rapporto tra  cinema e filosofia. 

Ogni film è una grande opera d’arte poiché narra una storia, indipentemente dal genere cinematografico a cui appartiene. Il ruolo della filosofia è quello di cercare di capire quale storia viene raccontata e delineare quale rapporto vi sia con le modalità con cui viene trattata.

In Occidente l’amore è il principale filone narrativo di ogni storia, esso ha un ruolo importantissimo nella vita di ogni uomo, a tal punto che molti dei più importanti filosofi, come ad esempio Platone, Hegel, Kierkegaard e Max Scheler, hanno contribuito a dedicare opere intere all’amore e alle sue sfumature.

Il primo film proposto dal Professor Curi si intitola  Adele H.- Una storia d’amore diretto da François Truffaut. In questa pellicola la giovane vive un amore intransitivo,ovvero privo di un vero oggetto,e non corrisposto, che la porterà ad inseguire un ufficiale dalle pessime abitudini. Solamente dopo aver seguito il suo amato in giro per il mondo per dimostrargli ciò che provava Adele capirà davvero il significato dell’amore: lei amava la forza del sentimento e non il personaggio squallido a cui si era riferita per tutta la vita.

Ho trovato particolarmente interessante la riflessione del Professore sul tema dell’amore trattato nel famoso film Moulin Rouge. Nel musical la storia tra i due protagonisti è caratterizzata da uno stretto rapporto tra amore e morte. Il contrasto tra eros e thanatos è un tema ricorrente in Occidente ed è presente nei grandi miti tradizionali come ad esempio Orfeo ed Euridice, Giulietta e Romeo,Tristano e Isotta. Perchè la nostra cultura non è mai riuscita ad identificare l’amore senza la morte? E perché l’amore è sempre visto nella sua situazione negativa associato alla morte? Sono quesiti a cui l’uomo ha sempre cercato di dare una risposta poiché l’amore è il tema principale della sua vita, proprio come nei film. 

 

                                                                      

  Natalia Giordano (II Classico)




Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

La vittoria di Jannik Sinner