Che cos'è il buon politico?
Il 4 dicembre 2021 il deputato americano Thomas Massie ha postato una foto su Twitter che lo ritrae con la sua famiglia mentre sotto l'albero di Natale si mostravano sorridenti abbracciati ad armi da fuoco, chiedendo in descrizione che “Babbo Natale portasse loro più proiettili”.
Un'immagine grottesca ed estremamente pericolosa in sé per sé: questo deputato nativo del Kentucky, ha raccolto non solo critiche, ma anche elogi e 81k likes.
81 M I L A!
Questa foto, scattata pochi giorni dopo che un quindicenne aveva ucciso 4 adolescenti in una sparatoria scolastica, ha ottenuto 3 principali giustificazioni:
Appartiene ad una famiglia di cacciatori.
E' un attivista a favore del Secondo Emendamento (Legge risalente alla Costituzione Americana, 1776, che garantisce la legalità del possesso di un'arma a tutti i cittadini Americani).
E' un brav'uomo che difende il diritto di legittima difesa dei cittadini.
Il deputato Repubblicano alle critiche rispose che non cancellerà la sua “foto natalizia” siccome le armi, la famiglia e il Natale sono cose che definisce sacre e che hanno infastidito il partito opposto.
Non mi sento di parlare oltre del Sig. Thomas Massie, poiché mi turba la sola idea che un rappresentante e delegato in un organo legislativo e democratico possa mandare un messaggio talmente radicale.
Gli Stati Uniti hanno 329 milioni di abitanti, in cui facilmente si trovano esaltati e pazzi che trovano nelle armi da fuoco un dolce frutto proibito, che proibito non è (d'altronde basta andare al supermercato nel reparto sportivo per comprare una pistola a partire dai 18 anni, in Vermont a 16...).
Questo grafico mostra il numero di stragi di massa* avvenute negli USA negli ultimi anni.
*STRAGE DI MASSA= sparatoria in cui muoiono 3+ persone con la contemporanea sopravvivenza dell'assassino.
Ciò è estremamente grave, e la situazione non potrà che peggiorare senza una tutela maggiore dei cittadini nei confronti degli altri cittadini.
Un politico dotato di decenza avrebbe dovuto avere più rispetto della propria posizione, senza dimostrarsi insensibile per quelle famiglie degli adolescenti che sono morti nelle sparatorie scolastiche.
I deceduti per arma da fuoco nel 2020 sono stati 13620 negli USA.
In America si sta perdendo il significato di diritto alla vita per via di persone come Thomas Massie, che si atteggiano a eroi sebbene si trovino sugli stendardi di illusi “difensori della sicurezza pubblica” che uccidono senza dare peso alla vita degli altri solo per sentirsi veri Americani.
La mia preoccupazione è rivolta soprattutto alla fermezza con cui T.M. Ha rifiutato di cancellare la foto ormai virale. Questa strenua negazione di civiltà è sicuramente legata alla sua campagna politica che ormai ha assunto i caratteri della spregiudicatezza.
Quest'uomo vuole essere argomento di discussione per guadagnare voti e soldi.
Egli vuole essere simbolo, desidera che le sue frasi diventino slogan per rendere il suo seguito pieno di dogmi indiscutibili, come il gregge di pecore nel romanzo “La Fattoria degli animali” di George Orwell.
La Storia ci insegna che questo genere di governo trova resistenza nei letterati e nella popolazione che va oltre i messaggi altisonanti e scandalistici dati dall'alto.
Non siamo dunque le pecore, rendiamoci conto di quello che ci troviamo di fronte: la demagogia di immagine e soddisfazione cinematica delle masse non deve penetrare la mente delle persone che vivono secondo ragione come fa con gli individui che si concentrano sull'apparenza preparata dall'aizzatore di folle.
Un gesto intimidatorio, quasi una superflua dimostrazione di forza.
In conclusione, rispondendo alla mia domanda iniziale, un buon politico è senz'altro colui che sa cosa sono i diritti dell'uomo e che riesce sempre a dare ai cittadini un'immagine costruttiva indipendentemente dal proprio partito politico. Un letterato in grado di avere sensibilità e spirito di iniziativa, ma anche senso del limite e una testa ben piantata sulle spalle.
“Nessuna diffusione delle armi ha mai reso sicuro alcun paese, proprietà o città. Così come la pena di morte non riduce il crimine, armarsi non concede sicurezza, ma crea incidenti, diffonde violenza, sangue innocente, stragi."
-Roberto Saviano
De Bon Francesco, 4^A
RIFERIMENTI
YOUTREND.IT
BBC NEWS
COURIER JOURNAL
STATISTA.COM
Commenti