Quella parte della tecnologia che conosciamo tutti

Sofia Angiolini 4^B

Sempre nella storia dell’uomo il progresso ha portato a dei cambiamenti irreversibili dovuti ad un adattamento che ha portato a una totale trasformazione dello stile di vita. Non si può certo immaginare di tornare a vivere come nell’età della pietra, non sarebbe possibile. Tale progresso, però, si rispecchia in un duplice volto, si può parlare di evoluzione e involuzione allo stesso tempo. 

Al giorno d’oggi il progresso predilige la via della tecnologia. Nessuno di noi può negare che questa sia parte irremovibile del nostro quotidiano, il che si porta dietro tanti vantaggi quanti svantaggi. Siamo tutti consapevoli che la vita di ognuno di noi ormai è in gran parte controllata dal nostro cellulare, in particolare dai social, che sono diventati il mezzo di comunicazione più semplice e accessibile, soprattutto tra i giovani. In questo ambito la tecnologia apparentemente assume le vesti di un agevolazione ma molto spesso dietro a questo stile di vita si racchiudono considerevoli conseguenze che non possono essere considerate un’evoluzione. Per fare un esempio pratico è più facile che la nostra attenzione sia catturata dal telefono piuttosto che dal mondo che ci circonda, trascurando per lo più quei piccoli particolari che magari sono anche più interessanti di un messaggio. Ma per andare più nello specifico, accade spesso, parlando anche per esperienza, che si instauri un buon rapporto dietro a qualche messaggio ma che non si abbia nemmeno il “coraggio” di salutarsi quando ci si incontra per strada. Queste due situazioni sono chiaramente da considerarsi delle involuzioni, ma è anche vero che al di fuori di questo contesto, la tecnologia compie un ruolo di progresso evolutivo che negli ultimi anni sta raggiungendo livelli elevati. Questo continuo sviluppo lo incontriamo in ogni campo: in quello delle scienze, della medicina, nella quotidianità casalinga e anche in quella dei trasporti. Siamo quindi circondati da aiuti tecnologici che stanno sempre più modificando il nostro modo di vivere. 


Secondo un parere personale questo sviluppo tecnologico si apre chiaramente sia sul fronte evolutivo che involutivo. Per quanto riguarda i social senza dubbio ritengo di esserne immersa in tale mondo come tutti i miei coetanei, è evidente che sento gli effetti di tali conseguenze negative e come tutti spesso ricado nell’abitudine di passarci sopra, ma d’altro canto sono consapevole che ciò deriva dal fatto che tutti noi giovani siamo stati sin da piccoli inglobati in questo nuovo ambiente sociale e considero perciò sbagliato diffidare completamente delle nuove generazioni per il loro stile di vita differente da quello delle generazioni passate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

Il benvenuto della redazione all' a.s. 2023-2024