Erasmus+ 2021-2022

 Si è da poco concluso il progetto Erasmus+ promosso dal nostro Liceo, al quale ho personalmente partecipato: proprio per questo motivo trovo utile parlarne in questo articolo, in modo da poter informare i futuri studenti delle classi quarte e, spero, invogliarli a partecipare.

Oltre alle mie personali considerazioni, ho deciso di raccogliere quelle di alcuni partecipanti, Erica e Cristina.

Di cosa si tratta? Erasmus+ è un progetto europeo che prevede la partecipazione di alcune scuole provenienti da Germania, Norvegia, Polonia e Repubblica Ceca.

Il tema di quest'anno è stato la fotografia, alla quale non ero mai stata particolarmente appassionata, ma che, grazie al progetto, è diventata un mio soggetto di interesse.

La mia esperienza è stata più che positiva: ho avuto l'opportunità di conoscere, anche se attraverso uno schermo, nuove culture e di mettere alla prova il mio inglese. Ho conosciuto persone simpatiche, le quali mi hanno insegnato molti aspetti della loro cultura.

Passiamo ora alle opinioni di altre due partecipanti.

Come mai avete deciso di prendere parte al progetto Erasmus+?

E.: Ho deciso di prendere parte a questo progetto perché mi avrebbe dato la possibilità di intrattenere uno scambio culturale con ragazzi della mia età, dunque confrontare il mio modo di vivere l'adolescenza insieme a loro.

C.: Ho deciso di prendere parte al progetto Erasmus+ in quanto mi ha attirato quanto fossero coinvolte le altre scuole, oltre che l'idea di conoscere nuove persone.

Come vi siete trovati con i vari gruppi internazionali? Avete fatto nuove amicizie?

E.: All'inizio devo ammettere che non è stato facile comunicare con loro, anche se non sono una persona molto timida. Inoltre, sono un po' imbranata con la tecnologia, perciò mi sentivo un po' a disagio in quanto temevo di non aver capito le consegne correttamente. Tuttavia, alla fine sono riuscita a fare amicizia con molti di loro, che si sono dimostrati molto disponibili nell'aiutarmi e nel collaborare.

C: Mi sono trovata molto bene con i gruppi internazionali! Questo anche perché la formazione è stata guidata dall'aiuto degli studenti tedeschi.
Io mi trovato in gruppo con alcune delle persone con le quali avevo già fatto amicizia nei precedenti incontri, e questo sicuramente ha aiutato.

Vi è stato utile per apprendere meglio la lingua inglese?

E.: Sicuramente ho potuto praticare la lingua per discorrere sia via chat che che parlando, anche se nessuno era madre lingua inglese; in ogni caso, tutto ciò mi è stato molto utile per praticare il mio inglese a livello quotidiano. Inoltre, è stato divertente confrontare le varie pronunce dell'inglese, per esempio quella dei polacchi o dei norvegesi.

C: Per quanto riguarda l'inglese, mi è stato utile partecipare a questo progetto soprattutto nelle chat private con gli studenti stranieri e nei gruppi che abbiamo creato, in quanto parlavamo quasi quotidianamente.

Cosa vi è piaciuto in particolare di questo progetto e cosa avreste voluto in più?

E.: Il progetto finale è stato molto carino, nonostante le varie difficoltà: ovviamente ci vuole un'attenzione in più per capire le consegne in una lingua diversa. Ovviamente mi è dispiaciuto non poter andare in Repubblia Ceca; nel complesso, però, mi ritengo molto fortunata ad avervi partecipato e devo ammettere che l'ultimo giorno, quando ci siamo salutati, è stato commovente.
Dunque invito chiunque ne abbia la possibilità ad intraprendere questo progetto!

C.: Un punto a favore di questo progetto è sicuramente aver avuto l'opportunità di fare amicizia con persone stupende, mentre ciò che mi sarebbe piaciuto, come ha detto anche Erica, è stato non essere riusciti ad incontrarci di persona! 

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

Il benvenuto della redazione all' a.s. 2023-2024