Cos'è questo giornalino?
Cos'è questo Giornalino?E' la raccolta delle riflessioni e degli scritti degli studenti del nostro Liceo che verranno pubblicate settimanalmente. Cosa conterranno queste riflessioni? Cose varie, cose disparatissime, cose inedite, pensieri nostri e di diversi autori. Va bene: ma con quale stile saranno scritti questi fogli? Con ogni stile che non annoi. E fin quando pensate di continuare quest'opera? Fin quando nel nostro liceo ci saranno scrittori appassionati e lettori accaniti/entusiasti. Qual fine vi ha fatto nascere un tal progetto? Il fine di una gradevole occupazione per noi ragazzi, il fine di fare qualcosa di buono e utile per il nostro liceo, al fine di diffondere la conoscenza … come già fecero i nostri predecessori.
Ma perché chiamate questo giornalino “Size your mind”?
Ve lo dirò; ma andiamo a capo.
Il titolo evocativo è tutto un dire, formare la nostra mente dovrebbe essere il fine ultimo di quello che scriviamo, conoscendoci e scoprendoci l’un l’altro. Non solo chi legge, ma specialmente chi scrive impara molto, impara a criticare. Vogliamo comunicare e imparare a comunicare, e questa può essere una buona palestra di scrittura.
Per quest’anno ci piacerebbe dare una linea editoriale piuttosto ampia, che non vi incateni con soliti discorsi retorici ma vi lasci spazio, e ampio respiro.
Il Conflitto, idea sottile, presente in ogni campo, in ogni dove, in ogni cuore.
Testo tratto dall’articolo di presentazione del “Caffè”, scritto da Pietro Verri.
Il primo numero venne pubblicato il 1º giugno 1764.
La Redazione
Commenti