Alla ricerca dell’amore
L’amore... un secondo per pronunciarlo, mille emozioni per descriverlo e una vita per viverlo.
Al giorno d’oggi, relazionarsi con altre persone imbattendosi nel discorso sull’amore non è semplice; per paura di parlarne ma principalmente perché esso non è altro che un insieme infinito di sensazioni, per lo più soggettive; che spesso anche al solo pensiero di esporle a qualcuno, involontariamente ci mette in discussione con noi stessi e con chi ci mettiamo a nudo.
Io penso che l’amore, come forma in se, abbia perso il valore agli occhi di molti. Non è più come quello di una volta, dove le dimostrazioni non erano mai abbastanza e le piccole attenzioni valevano più di mille parole; spesso sento parlarne e mi accorgo che viene sottovalutato e trattato con superficialità. Viene visto come un qualcosa che pensano di provare sempre tutti e allo stesso modo, ma non è cosi.
È vero che abbiamo bisogno dell’amore nella nostra vita, ma fin quando non si prova sulla propria pelle, tutto quello che sentono gli altri è apparentemente relativo. Sono arrivata a pensare ciò, anche perchè, alcuni film, serie tv o libri, spesso, trasmettono a chi guarda, o legge, ad avere un’idea sull’amore quasi inesistente, irrilevante o surreale; a volte anche addirittura perfetto.
Io sono di tutt’altra idea, per me l’amore è complicità, affinità, forza, felicita, e ne elencherei altri mille, ma credo che sia formato anche da: scontri, tensioni e discussioni;e sono certa che a tutti noi serva tutto ciò per capire quanto realmente vogliamo questo amore. L’uomo ha bisogno di migliorarsi ed è proprio grazie a questo sentimento che riesce a farlo; crescere, iniziare a conoscere altri pensieri al di fuori del nostro, capire quando si sbaglia e, trarre vantaggi dai propri errori, per questo amare vuol dire: imparare.
Posso dire per mia esperienza che l’amore mi ha insegnato a ragionare, a maturare, ma per prima cosa ad amare.
Aprirsi ad una persona a tal punto da dirle che la si ama, spaventa ed è per questo che una volta che ci leghiamo tanto, cosi tanto da voler far conoscere qualsiasi parte di noi all’altra persona, al solo pensiero che potremmo perderla, abbiamo paura, tanta, ma infondo il bello sta anche in questo.
L’amore è quel sentimento, che sappiamo che potrebbe farci soffrire, ogni volta ce ne imbattiamo, indipendentemente da tutto, passando il tempo, ci rendiamo maggiormente conto che ci farà sentire vivi e questo proprio perche ci completa; come detto prima, ne abbiamo il bisogno.
È bello pensare che un insieme di emozioni, piuttosto che di opinioni che abbiamo per una persona da noi all’inizio sconosciuta, ci potrebbe permettere di poter ripetere nuovamente questo percorso, un nuovo capitolo, che magari all’inizio può renderci insicuri, spesso dubbiosi e pieni di mille paure. Fondamentalmente, pero, l’amore, ci rende fiduciosi su ciò che potremmo vivere, abbattendo ogni nostro limite. Quindi l’amore è un’arte? Si lo è, perchè ci rende vivi, affascinati e innamorati della persona che abbiamo al nostro fianco permettendoci di migliorare con lei.
Commenti