Il Miglio Verde



"Il miglio verde” é un film del 1999 prodotto, scritto e diretto da Frank Darabont.
La pellicola è tratta dal romanzo omonimo di Stephen King, scrittore che tutti ricordiamo per il suo celebre "It" di cui ognuno di noi ha sentito parlare magari anche per via dei due film usciti recentemente al cinema.
“Il miglio verde” è ambientato nella prigione di Cold Mountain, in particolare nel "braccio della morte”, ovvero dove venivano tenuti i prigionieri prossimi a essere mandati a morte sulla sedia elettrica.
Il narratore é Paul Edgecombe, uno delle guardie carcerarie, che racconta di come l'incontro con John Coffey, uno dei prigionieri, gli abbia cambiato per sempre la vita.
Coffey infatti pur esendo un uomo alto circa due metri e di corporatura molto robusta dimostra atteggiamenti molto dolci e a tratti infantili.
Soprattutto questa sensbilità di Coffey é il tema trattato nel film che porta maggiormente a riflettere.
Infatti egli ammette di soffrire per via di tutto il male che c'è nel mondo e in particolare quello che gli uomini causano ai loro simili.
Questa storia da la possibilità di vedere tramite gli occhi di una creatura pura e innocente il mondo e la cattiveria che vi domina.
Ed è forse questo il tratto più commuovente della pellicola, ovvero quello di poter conoscere e analizzare gli esseri umani senza quella "corazza” che crescendo ci costruiamo e che ci impedisce di avere una totale empatia nei confronti degli altri.
La frase che probabilmente è più ricca di significato e che porta a riflettere è quella pronunciata da Coffey riferendosi all’assassino di due sorelle: “Lui le ha uccise con il loro amore, è così che va tutti i giorni, in ogni parte del mondo.”
Il miglio verde inoltre tratta di altri temi molto importanti come il razzismo, l'amicizia ma soprattutto, la pena di morte.

Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

La vittoria di Jannik Sinner