Salone del Libro 2023: tra la veglia e il sonno



Da ben 35 anni, nel mese di maggio, a Torino viene allestito l’ormai famosissimo Salone del Libro: centinaia e centinaia di lettori si recano sotto la Mole per partecipare al più grande evento italiano dedicato all’editoria.


Il Salone, anche detto “SalTo”, dura alcuni giorni: quest’anno si terrà dal 18 al 22 maggio ed è caratterizzato da un fitto programma di eventi, presentazioni, spettacoli e molte altre attività collegate alla letteratura e non solo.


Dal 2019 si tiene negli spazi del Lingotto Fiere, dell’Oval e del Centro Congressi Lingotto, una superficie espositiva che supera i 110.000 metri quadri e, come aggiunta dal 2004, in concomitanza con l'esibizione al chiuso, si tiene anche il "Salone Off", una serie di eventi che si svolgono nella città di Torino o nei dintorni sempre collegati all'attrazione principale.


Ad ogni edizione il salone cambia il suo tema, negli anni ha assunto, per esempio, quello di “Visioni”, un salone legato al tema di “utopie realizzabili”; di “le Meraviglie Di Italia”, collegato al patrimonio Unesco italiano, “Vita Supernova”, un'edizione che ha celebrato Dante Alighieri e molti altri.


Quest'anno l’evento prenderà il nome di “Attraverso lo Specchio", essendo difatti dedicato al famoso libro di Lewis Carroll “Through the Looking Glass and What Alice Found There” (testo collegato al più famoso “Alice Nel Paese Delle Meraviglie”): come quindi ci suggerisce la locandina di questo evento, sarà un racconto "tra la veglia e il sonno".

Si dice infatti che, negli ultimi anni, l’umanità si sia relazionata con una realtà distopica e a tratti prepotente che ha domandato a ognuno uno sforzo più di analisi che di inventiva.

Ma, d’altro canto, è proprio questa, insieme all’immaginazione, che, se esercitata con coraggio, funge da forza che spinge l’uomo oltre la banale quotidianità, oltre la realtà stessa.

 

Ogni anno partecipano a questa manifestazione decine di personalità più o meno conosciute all’interno dell’industria italiana e internazionale del libro. Quest'anno vedremo svariati ospiti che si “esibiranno” all’interno del salone o nei palchi disseminati per Torino.


Per quanto riguarda la vera e propria industria letteraria saranno presenti Svetlana Aleksievič, scrittrice e giornalista bielorussa che da anni racconta i più grandi cambiamenti storici dando voce a chi li ha vissuti, la quale, inoltre, aprirà la fiera; Loredana Lipperini, premio Nobel per la Letteratura del 2015; Peter Cameron, autore statunitense; Niccolò Ammaniti, Rosella Postorino (finalista del Premio Strega 2023), Roberto Saviano, Sandro Veronesi, Edoardo De Angelis, Alessandro Barbero e tanti altri ancora. 

Parlando delle attività non del tutto legate alla letteratura abbiamo come ospiti Elisa De Marco, più conosciuta sotto il nome di “Elisa True Crime”, ma anche Pietro Morello, Malika Ayane, Michela Giraud, Ezio Greggio, Federica Pellegrini, Carlo Verdone, Luca Argentero e i popolarissimi Pinguini Tattici Nucleari.


Quest'anno, inoltre, si celebrano i 75 anni di anniversario di Tex Willer e il Salone predispone un'area completamente dedicata al fumetto, con tanto di numerose attività collegate alle graphic novels, ai manga e a questo genere letterario nella sua totalità. Saranno presenti Zerocalcare, Pera Toons, Shozo Koike e molti altri grandi nomi del settore.


Durante questa edizione del Salone si celebra anche il cinquantesimo della morte dello scrittore considerato padre del genere fantasy: J.R.R. Tolkien - l'autore de Il Signore degli Anelli, Lo Hobbit e Il Silmarillion.


Grande novità del 2023 è anche la partnership con Tiktok che vede la sua collaborazione alla manifestazione con il ruolo di Official Entertainment Partner. I suoi ambasciatori “sul campo” saranno i famosissimi BookToker Megi Bulla, Martina Levato, Carmelo Romano e Valentina Ghetti, rispettivamente conosciuti sull’app di intrattenimento come “labibliotecadidaphne”, “levv97”, “timidalibreriadelriccio” e “valentina.ghetti”. 


Come da tradizione, saranno presenti al Lingotto anche i cinque finalisti del Premio Strega Europeo, la cui cerimonia di premiazione si svolgerà il 21 maggio.


In conclusione si può dunque dire che, in merito al “SalTo” di quest'anno, ci si aspetta davvero una grande quantità di contenuti interessanti, distribuiti nei numerosi panel dell'evento e nelle svariate attività esterne a quest’ultimo: il tutto sarà reso ancora più gradevole e intrigante grazie agli ospiti che vi parteciperanno.


Commenti

Post popolari in questo blog

Analisi della poesia "Odi Melisso" di Giacomo Leopardi. di Elena Negro

Intervista impossibile a Caravaggio

La vittoria di Jannik Sinner